COME NASCE LA SCUOLA


La lunga tradizione della scuola Sacri Cuori di Gesù e Maria comincia nel 1949 quando fu fondata dalle Suore Missionarie dei Sacri Cuori, scampate all’esodo di Pola insieme alle bambine che divennero le prime alunne dell’Istituto. Il 10 ottobre 1951 il Provveditorato agli Studi di Roma autorizzò ufficialmente il funzionamento della scuola con esami esterni, mentre nell’anno scolastico 1956-1957 il Vicariato permise l’apertura agli alunni esterni e la possibilità di sostenere esami all’interno dell’Istituto. Da allora la scuola è cresciuta divenendo un punto di riferimento e un modello di scuola a dimensione familiare, con elevati standard di istruzione e formazione ma anche una particolare attenzione alla dimensione umana e relazionale, elementi oggi imprescindibili.

Quella vocazione alla cura, che da sempre appartiene alle suore missionarie dei Sacri Cuori, è stata tramandata al personale scolastico laico che oggi si occupa sia dell’aspetto formativo-educativo che dei bisogni relazionali ed emotivi degli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria paritaria. L’offerta formativa, diffusamente illustrata nel PTOF, va oltre il basilare programma ministeriale e non si limita al modulo di 27 ore settimanali (per la primaria) e di 40 (per la scuola dell’infanzia) offrendo la possibilità di ampliare e/o modulare l’offerta curricolare con servizio mensa, post-scuola didattico, corso di Inglese Cambridge, corso di Educazione motoria e di Teatro, quest’ultimo svolto nel teatro della scuola con palcoscenico professionale.

Ad impreziosire questo quadro c’è la splendida cornice degli spazi verdi all’interno dei quali è immersa la struttura. I due diversi edifici scolastici, per l’infanzia e la primaria, collegati al loro interno, affacciano su due ampi cortili recintati da alte siepi, con prati e alberi che permettono agli alunni di svolgere attività ludiche e didattiche all’aperto.


Copyright © Scuola Sacri Cuori di Gesù e Maria - Roma | Scuola Cattolica Primaria e dell'Infanzia - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01079011001 | Privacy Policy