COME NASCE LA SCUOLA


La nostra scuola, posta sotto gli auspici dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, dai quali prende i nomi, iniziò a funzionare nell’anno scolastico 1949/50 per le sole interne, con esami esterni. Il 10 ottobre 1951 il Provveditorato agli Studi di Roma concesse l’autorizzazione a funzionare, sempre con esami esterni, nell’anno scolastico 1956/57, il Vicariato, a sua volta, concesse l’autorizzazione anche per gli alunni esterni d’ambo i sessi nonchè la possibilità di fare esami.

Con l’esodo di Pola, le Suore dei Sacri Cuori sfollate insieme alle bambine ricoverate nel loro Istituto, continuarono la loro opera assistenziale in Roma, ove avevano acquistato un apprezzamento di terreno con annessa casa di poche stanze. Le bimbe frequentarono per due anni la scuola statale ma, con l’ampliamento della casa si fece la scuola interna che, essendo stata aperta con l’autorizzazione del Provveditorato agli studi e del Vicariato, cominciò a funzionare anche per gli esterni a richiesta dei genitori.

Diminuendo sempre più il numero delle ricoverate e aumentando quello degli alunni esterni ne conseguì la trasformazione da orfanotrofio a scuola, con apertura della scuola Materna, Elementare e Media per alunni esterni. La Media funzionò fino al 1972 e si chiuse per ragioni economiche. 


Copyright © Scuola Sacri Cuori di Gesù e Maria - Roma | Scuola Cattolica Primaria e dell'Infanzia - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01079011001 | Privacy Policy