LA SCUOLA PRIMARIA


La Scuola Sacri Cuori ha per fine la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e dell’identità di ciascuno, in cooperazione tra scuola e genitori. La nostra scuola è posta sotto la protezione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, affinché Essi illuminino gli insegnati (suore o laici che siano) e li aiutino ad attuare gli obiettivi prefissati in merito al carisma dell’Istituto stesso.

Gli alunni della Scuola Primaria hanno a disposizione tutte le attrezzature dell’Istituto, aula multimediale, aula informatica, teatro e del materiale didattico necessario per le varie classi. I bambini, inoltre, possono usufruire di tutte le attrezzature sportive presenti e vivere e giocare, nei momenti di ricreazione, in uno spazio aperto esterno particolarmente ampio. 

RICEVIMENTO GENITORI


I^ | II^ CLASSE
martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.15 alle 16.00 (maestra unica)
lunedì e giovedì dalle ore 8.15 alle 12.00 (maestra unica) dalle 13.00 alle 16.00 musica, inglese e ginnastica

III^ | IV^ | V^ CLASSE
lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.15 alle 16.00 (maestra unica)
martedì e venerdì dalle ore 8.15 alle 12.00 (maestra unica) dalle 13.00 alle 16.00 musica, inglese e ginnastica

NB: Religione si svolge, per tutte le classi, un pomeriggio a settimana dalle 13.30 alle 16.00 

 

RICEVIMENTO GENITORI


Tutte le Maestre di classe ricevono il secondo e quarto Mercoledì del mese
dalle ore 16.00 alle 17.00

L’insegnante di Ginnastica riceve:
tutti i Martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00

L’insegnante di Inglese riceve:
tutti i Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00

L’insegnante di Musica riceve:
tutti i giovedi dalle ore 15.00 alle ore 16.00

L’insegnante di Informatica riceve:
tutti i giovedi dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Nb: Gli insegnanti chiedono di essere avvertiti (almeno 2 giorni prima) per iscritto.

LIBRI DI TESTO


I^ | II^ CLASSE
Flip “Riflessione Linguistica” Casa Editrice: Fabbri Editori
Flip “Matematica” Casa Editrice: Fabbri Editori
Semi di Pace Casa Editrice: Piemme scuola
Treetops Casa Editrice: Oxford

III^ CLASSE
Su ali di carta “Riflessione Linguistica” Casa Editrice:Tredieci
Su ali di carta “Matematica” Casa Editrice: Tredieci
Su ali di carta “Storia e Geografia” Casa Editrice: Tredieci
Semi di Pace Casa Editrice: Piemme scuola
Treetops Casa Editrice: Oxford

IV^ | V^ CLASSE
Il tempo dei saperi “Sussidiario” Casa Editrice: Minerva Italica
Dieci e lode “Libro dei linguaggi” Casa Editrice: Capitello
Semi di Pace Casa Editrice: Piemme scuola
Treetops Casa Editrice: Oxford
 

 

FINALITÀ E OBIETTIVI


La finalità primaria che la scuola si propone è quella di “accompagnare” il bambino nella crescita attraverso lo sviluppo di competenze nell’ambito educativodidattico oltre che:

  • Formare un carattere leale e rispettoso di se stessi e degli altri
  • Fare un cammino educativo che coniuga sapere, cultura e fede
  • Dare una solida preparazione culturale, morale e religiosa di base
  • Invitare a scoprire la verità totale di se stessa come un essere donato alla vita e alla quale la vita è stata donata del tutto gratuitamente secondo un progetto di amore.
  • A potenziare i doni ricevuti e a metterli a servizio degli altri con libertà e responsabilità, per costruire un ambiente migliore.
  • Attraverso lo studio delle varie discipline aiuta gli alunni ad interpretare il passato per valutare il presente, per viverlo alla luce della fede e per intuire i segni dei tempi.
  • La scuola attraverso l’integrazione dei diversi contenuti del sapere, specificato nelle varie discipline, alla luce del messaggio evangelico e attraverso lo sviluppo delle virtù che caratterizzano il cristiano, opera sintesi tra cultura e fede e tra fede e vita.

METODO EDUCATIVO


Se la carità forma il rapporto interpersonale, il dialogo è la modalità per eccellenza in cui esso si esprime. Sulla linea della maieutica socratica e del personalismo cristiano, secondo noi, l’educatore deve aiutare l’educando a scoprire il senso di sé: lo specifico della propria identità.

Per realizzare ciò si possono individuare vari modelli metodologici, la scelta compiuta dal corpo docente in merito alla metodologia utilizzata tende alla circolarità dei processi e dei metodi, a tal fine i metodi utilizzati sono sia il metodo analitico sia il metodo globale. Entrambe le metodologie partiranno dal vissuto dei bambini, prendendo spunto anche dalla realtà quotidiana, scolastica e affettiva.

La Scuola Sacri Cuori, inoltre, si pone come luogo di dialogo, di approfondimento culturale e di reciproca formazione tra genitori ed insegnanti. Finalità di tale dialogo è principalmente quella di affrontare insieme alcuni temi e proporre ai bambini un modello di ascolto e di rispetto, per convenire come aiutare ciascun bambino a trovare risposte in coerenza con le scelte della sua famiglia e, al tempo stesso, riconoscendo e comprendendo scelte diverse e mostrando loro rispetto.


Copyright © Scuola Sacri Cuori di Gesù e Maria - Roma | Scuola Cattolica Primaria e dell'Infanzia - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01079011001 | Privacy Policy