LA SCUOLA PRIMARIA
La Scuola Sacri Cuori ha per fine la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell’età evolutiva, delle differenze e dell’identità di ciascuno, in cooperazione tra scuola e genitori. La nostra scuola è posta sotto la protezione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, affinché Essi illuminino gli insegnati (suore o laici che siano) e li aiutino ad attuare gli obiettivi prefissati in merito al carisma dell’Istituto stesso.
Gli alunni della Scuola Primaria hanno a disposizione tutte le attrezzature dell’Istituto, aula multimediale, aula informatica, teatro e del materiale didattico necessario per le varie classi. I bambini, inoltre, possono usufruire di tutte le attrezzature sportive presenti e vivere e giocare, nei momenti di ricreazione, in uno spazio aperto esterno particolarmente ampio.
ORARIO SCOLASTICO
Le attività scolastiche si articoleranno rispettando i seguenti orari:
8:00–13.30: Didattica
13.30–14.30: Pausa Pranzo per chi usufruisce del servizio del doposcuola
14.30–16.30: Doposcuola (FACOLTATIVO)
NB: Nel pomeriggio, durante il doposcuola, verrà garantito, per ogni bambino, l’assistenza ai compiti.
RICEVIMENTO GENITORI
Tutte le Maestre di classe ricevono previo appuntamento dalle ore 13.30.
MAESTRA DI INGLESE: Lunedì dalle ore 11.30 oppure previo appuntamento
MAESTRA DI MUSICA: Solo il Martedì dalle 13.30
MAESTRA DI EDUCAZIONE MOTORIA: Nei giorni di Martedì alle 11.15 e Giovedì dalle 13.30 alle 14.30, previo appuntamento
LIBRI DI TESTO
I^ | II^ CLASSE
Mia e Leo nel paese delle meraviglie (Mondadori Educational)
RELIGIONE: I Colori della Luce (Dea Scuola)
III^ CLASSE
Acchiappastorie (Mondadori Educational)
RELIGIONE: I Colori della Luce (Dea Scuola)
IV^ | V^ CLASSE
Che Storie! (Fabbri Editore)
Cittadini del 21° Secolo (Minerva Scuola)
RELIGIONE: Una strada di perle (Mondadori Educational)
LIBRI DI INGLESE: Per tutte e cinque le classi GET ON (La Spiga Edizioni)

FINALITÀ E OBIETTIVI
La finalità primaria che la scuola si propone è quella di “accompagnare” il bambino nella crescita attraverso lo sviluppo di competenze nell’ambito educativo–didattico oltre che:
- Formare un carattere leale e rispettoso di se stessi e degli altri
- Fare un cammino educativo che coniuga sapere, cultura e fede
- Dare una solida preparazione culturale, morale e religiosa di base
- Invitare a scoprire la verità totale di se stessa come un essere donato alla vita e alla quale la vita è stata donata del tutto gratuitamente secondo un progetto di amore.
- A potenziare i doni ricevuti e a metterli a servizio degli altri con libertà e responsabilità, per costruire un ambiente migliore.
- Attraverso lo studio delle varie discipline aiuta gli alunni ad interpretare il passato per valutare il presente, per viverlo alla luce della fede e per intuire i segni dei tempi.
- La scuola attraverso l’integrazione dei diversi contenuti del sapere, specificato nelle varie discipline, alla luce del messaggio evangelico e attraverso lo sviluppo delle virtù che caratterizzano il cristiano, opera sintesi tra cultura e fede e tra fede e vita.
METODO EDUCATIVO
Se la carità forma il rapporto interpersonale, il dialogo è la modalità per eccellenza in cui esso si esprime. Sulla linea della maieutica socratica e del personalismo cristiano, secondo noi, l’educatore deve aiutare l’educando a scoprire il senso di sé: lo specifico della propria identità.
Per realizzare ciò si possono individuare vari modelli metodologici, la scelta compiuta dal corpo docente in merito alla metodologia utilizzata tende alla circolarità dei processi e dei metodi, a tal fine i metodi utilizzati sono sia il metodo analitico sia il metodo globale. Entrambe le metodologie partiranno dal vissuto dei bambini, prendendo spunto anche dalla realtà quotidiana, scolastica e affettiva.
La Scuola Sacri Cuori, inoltre, si pone come luogo di dialogo, di approfondimento culturale e di reciproca formazione tra genitori ed insegnanti. Finalità di tale dialogo è principalmente quella di affrontare insieme alcuni temi e proporre ai bambini un modello di ascolto e di rispetto, per convenire come aiutare ciascun bambino a trovare risposte in coerenza con le scelte della sua famiglia e, al tempo stesso, riconoscendo e comprendendo scelte diverse e mostrando loro rispetto.