LA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete, che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità del personale educativo impegnato nel creare un ambiente di apprendimento a portata di bambino affinché si senta sostenuto, riconosciuto, valorizzato, ma soprattutto accompagnato nella graduale scoperta delle sue potenzialità ed abilità cognitive.

ORARIO CURRICOLARE

Dal lunedì al venerdì
8:00 – 9:00: Entrata
NB: Per le famiglie che ne hanno bisogno c’è il servizio di prescuola dalle 7:30 alle 8:00

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, la scuola dell’Infanzia offre la possibilità di uscire nei seguenti orari:
11:45 – 12:00
13:15 – 13:30
15:45 – 16:00
Al momento dell’uscita, il personale educativo consegnerà il bambino solo ai genitori o a persone maggiorenni, autorizzate attraverso delega, munite di fotocopia del documento di identità. Qualora si presentasse la necessità di uscire in orari diversi da quelli stabiliti, sarà necessario avvisare anticipatamente, previo permesso del dirigente scolastico.

RICEVIMENTO GENITORI

La collaborazione tra docenti e genitori avviene quotidianamente, attraverso il costante scambio di informazioni relative ai bambini e la partecipazione, sia pur indiretta, delle famiglie a tutte le attività proposte.

Oltre alle recite, alla festa della giornata missionaria, organizzate in particolari momenti dell’anno, sono previsti alcuni momenti strutturati di incontro con i genitori:

Tutte le Maestre di classe ricevono, previa richiesta, tutti i giorni della settimana.

LIBRI DI TESTO

L’adozione dei libri di testo costituisce un momento particolarmente significativo dell’attività della scuola. Le indicazioni emerse dai momenti collegiali di valutazione sono ricadute sui seguenti testi.

Suddivisi per anni 3-4-5:
BENVENUTO, LIBRO DIGIT@LE (EDUCANDO LIBRI)
SCOPRIRE IL VANGELO (EDUCANDO LIBRI)

L’utilizzazione degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, sono coerenti con il PTOF.

Copyright © Scuola Sacri Cuori di Gesù e Maria - Roma | Scuola Cattolica Primaria e dell'Infanzia - Tutti i diritti riservati - P.IVA 01079011001 | Privacy Policy